0%

Ospite d’onore nel Mar Ligure

author
dellerbavcn
8 Agosto 2023

Negli ultimi giorni il Mar Ligure ha avuto un ospite d’eccezione: si tratta di Wally, la balena grigia che, dopo aver risalito l’intera costa tirrenica, si è mostrata in superficie al largo della costa ligure. Si tratta di un giovane esemplare di circa un anno lungo 8 metri, che di norma nuota nell’ Oceano Pacifico.
Considerata estinta nell’Atlantico ormai da trecento anni, il suo passaggio nelle nostre acque sta suscitando grande interesse anche nel mondo scientifico perché non si tratta di un animale presente “normalmente” nel Mediterraneo. Originaria del Pacifico, Wally potrebbe essere disorientata e potrebbe aver commesso un errore di rotta, oppure potrebbe essere nata nell’Atlantico dove era stata dichiarata estinta già dal Settecento a causa della caccia per ricavare olio e profumi.

Grazie alla visita di questo magnifico esemplare di Eschrichtius robustus il Mar Ligure si guadagna ancora una volta il titolo di “Santuario dei Cetacei”! Lo avete mai sentito nominare? Ne abbiamo parlato qui!

Posted in Non categorizzato
+

Search Room

I campi obbligatori sono seguiti da *